Ciao Amici!
questo post vuole sottolineare ancora una volta il vero carattere dei nostri progetti. Non siamo solo i promotori di strumenti innovativi di HR (o, ancora più facile, di Risorse Umane). In Chance lavorano ragazzi e ragazze che hanno deciso di non subire il cambiamento, quanto di promuoverlo e insistere perché quello che "altri" promettono non porti via con sé le aspettative di chi non ha solo bisogno di lavorare ma lo vuole ardentemente per dimostrare le proprie qualità.
La giovane età di tutto il team di Chance (il più "vecchio ha 35 anni) rende la nostra azienda estremamente vicina ai bisogni e ai punti di vista di chi è protagonista del mondo del lavoro, cioè chi ha meno di 40 anni.
Il cammino che abbiamo iniziato nel 2002 ci ha portati davanti ad una situazione estremamente complessa. Il nostro Paese ha delle potenzialità straordinarie ed è ricco di veri e propri talenti. Il sistema, però, è stritolato in ingranaggi vecchi e arrugginiti che hanno portato ad una crisi non tanto dell'economia ma delle aspettative. Tutto apparentemente si muove ma, a stando bene attenti, è possibile scoprire che gira su stesso e si ritrova sempre al punto di partenza.
Non vogliamo, quindi, solo presentare un nuovo sito (www.ciumbia.com), nuovi eventi (Chance Day, Chance Edu), ma imprimere nelle menti di tutti gli italiani, candidati e aziende, una nuova filosofia. Se non volessimo cambiare il sistema rischieremmo di fare lo stesso lavoro dei nostri concorrenti, che si sono arricchiti in periodi molto più semplici di oggi e che adesso perdono terreno proprio perché dimostrano di non essere gli innovatori tanto a lungo decantati.
Cambiare il sistema significa agire sul quello educativo (Scuole e Università) portando finalmente lì il mondo del lavoro e preparando i futuri collaboratori, dipendenti e classe dirigente ad una sfida molto più pratica rispetto a quella di cui oggi si parla tra i banchi e nelle aule magne. Rivoluzionare il mondo del lavoro vuol dire, ancora, cambiare il modo in cui aziende e candidati si incontrano, stravolgendo il processo attuale che mostra sempre più spesso la sua inefficacia (i migliori candidati a spasso, delusi, e i raccomandati o " i segnalati" o "i fortunati", assunti, anche se non proprio con contratti "importanti"). Il nostro disegno si completa con tutta una serie di fasi successive che entrano in azienda e dimostrano che l'organizzazione del lavoro fondata su orari, procedure, riunioni fiume non è solo antica quanto inefficace e inefficiente.
Dobbiamo però scontrarci con un universo aziendale e istituzionale che troppe volte è chiuso e arroccato dietro ad alte mura... Da un altro lato, dobbiamo ridare fiducia a milioni di italiani che hanno subito tradimenti e delusioni troppo grandi. E' difficile convincerli della nostra buona fede e rischiamo di perdere qualche valido alleato senza il quale la nostra missione non potrà essere completata.
Chiediamo a tutti di seguirci, di partecipare al nostro movimento riformatore. Siamo tutti dalla stessa parte e questo non può che dare maggiore slancio al nostro progetto comune. Siamo noi a guidare questo grande, immenso gruppo di candidati, aziende, istituzioni, centri educativi, che vogliono credere che tutto può essere migliore e lavorare stringendosi insieme e puntando tutti ad un "sogno".
Grazie intanto a chi ha già dato la sua adesione e a chi è pronto a aggiungersi.
Grazie e Keep in Touch
Ja Bonnie
bonnie@ciumbia.com
Grazie e Keep in Touch
Ja Bonnie
bonnie@ciumbia.com