Quando e come è iniziato tutto?
"...Nel 2001 ero ormai prossimo alla laurea. Nelle aule Universitarie mi è stato più volte ripetuto che la mia preparazione mi avrebbe certamente aperto tutte le porte del lavoro adatte alla mia futura professione. Le aspettative erano quindi realmente elevate.
Fin dal primo anno di studi ho deciso di non fermarmi sui libri ma mettere subito in pratica ciò che apprendevo in classe. Sono entrato, così, in diverse realtà del nostro Paese e ho scoperto con i miei occhi l’incredibile cambiamento in atto nel mercato del lavoro. Ogni giorno arrivavano migliaia di CV e i pochissimi responsabili della selezione apparivano assolutamente impreparati a gestire la cosa.
All’aumento sconsiderato della domanda si aggiungeva un cambio sostanziale dei rapporti di lavoro e dei contratti. La confusione regnava sovrana e tutto era destinato ad aggravarsi nel settembre del 2001 con la caduta delle Torri gemelle di New York e con l’inizio di una crisi internazionali di cui subiamo gli effetti anche oggi.
Nello stesso periodo in cui si rompeva il tradizionale legame tra chi cerca e offre lavoro, con conseguenti perdite da entrambe le parti (si pensa spesso alle problematiche dei candidati impossibilitati a mettersi in contatto con l'azienda, ma cosa dire delle imprese che, come spesso ripeto, non possono spesso scegliere il migliore dei profili pervenuti, ma il meno peggiore tra i candidati contattati per un colloquio conoscitivo), ho conseguito la tanto agognata laurea. Non più studente mi sono messo a cercare un lavoro a tempo pieno e ho iniziato ad inviare i CV. Ricordo ancora il primo fax e la prima busta imbucata all’indirizzo di una arcinota azienda giapponese. Al mio Curriculum preparato con estrema cura, accompagnato da una lettera altrettanto ragionata, non è seguita alcuna risposta, neanche negativa.
Mentre continuavo a spedire i miei CV, sempre più standardizzati, una mia amica, durante un viaggio in aereo da Milano a Roma, si era trovata casualmente seduta accanto al titolare di un famoso portale di musica online peer to peer. Dopo una lunga chiacchierata avevano scoperto di avere interessi com
patibili. A Claudia, la mia amica, interessava trovare lavoro presso un’azienda di quello stesso comparto; il responsabile, dal canto suo, era in cerca di una persona con caratteristiche simili a quelle che aveva percepito nel corso del fortunato viaggio. Si erano dati appuntamento a Milano qualche giorno dopo e Claudia aveva ottenuto un biglietto da visita molto importante. Avrebbe potuto inviare il suo CV al massimo responsabile e, inoltre, questi si sarebbe ricordato di lei leggendo la sua storia formativa e professionale. Era seguito, quindi, un normale colloquio in azienda e Claudia aveva ottenuto quel posto.
Appresa quella notizia mi sono trovato davanti ad un evento molto interessante.
Quello scambio tra azienda e candidato, assolutamente informale e non convenzionale, aveva dato maggiori occasioni ad entrambi di conoscersi meglio. Quell’incontro fortuito e rilassato aveva creato un contatto in grado di rassicurare candidato e azienda in merito ad intraprendere o meno un processo di selezione. Tutto era avvenuto “al buio” e proprio lì stava la qualità del contatto.
Ho deciso, quindi, di tentare di creare uno strumento in grado di ricreare quella stessa situazione, eliminando il caso e raccogliendo gli stessi straordinari risultati..."
Continua....
CIUMBIA - THE PERFECT MATCH: http://www.ciumbia.com
Chance su Youtube: http://www.youtube.com/user/chancetvitalia
Chance Blog: http://chanceblogitalia.blogspot.com