mercoledì 21 ottobre 2009

ATTENZIONE AL FUMO NEGLI OCCHI

Il mondo sta vivendo una crisi senza precedenti e il mondo del lavoro ne sopporta tutte le conseguenze. Sulle spalle dei giovani pesa il fardello maggiore e le richieste di chi è precario o di non ha ancora un’occupazione rimangono troppo spesso inascoltate.
Ecco piovere, però, nuovi canali di contatto con il mondo delle aziende. Migliaia di ragazzi e ragazze preparano il CV e si catapultano speranzosi. Chi sta dietro i nuovi e i vecchi strumenti di ricerca e selezione di risorse umane pare, però, dimenticare un dato essenziale. Oggi sono centinaia di migliaia i soggetti in cerca di lavoro. Anche chi ha già un impiego è consapevole, inoltre, di doversi guardare intorno. Tutto ciò provoca un sovraccarico di dati tra i quali è difficile, spesso impossibile, districarsi.
Accanto agli investimenti di facciata (proposte di lavoro che in realtà non sono altro che bassa pubblicità), ciò che va per la maggiore, specie in aziende medio piccole, è la “segnalazione” (la “vecchia raccomandazione”). Se non si è amici di qualcuno o figli di chissà chi si rischia di rimanere fuori dal giro, continuando ad inviare CurriculaVitae che non otterranno mai risposta e dovendo accettare a testa bassa proposte ben al di là delle proprie reali attitudini.
Alla luce di quello appena detto, riconoscere le finte promesse dovrebbe essere facile. Può essere utile, comunque, un esempio reale. Si fa un gran parlare delle fiere del lavoro, eventi nei quali è possibile trovare centinaia di grandi e belle aziende, con SUPER stand e belle hostess. Certo, partecipano anche i direttori del personale (magari non proprio tutto il giorno) ma, le volte che finiscono in reception Face to Face con i candidati, si trovano davanti a migliaia di ragazzi e ragazze.
E allora, è possibile risolvere il problema del CV inviato senza risposta (che si perde tra migliaia di CV simili) con eventi in cui poche aziende incontrano migliaia di candidati? Si può considerare una fiera del lavoro uno strumento innovativo?
Potrai utilizzare anche questi momenti, naturalmente. Ti sarà possibile portare a casa decine di curiosi gadget, partecipare a qualche interessante conferenza e, chissà, stringere la mano a qualcuno che conta. Se sei lì per trovare lavoro, però, ti conviene sapere che non è proprio il posto ideale.

Chance fa una promessa con te e con tutti coloro che cercano ardentemente non un lavoro ma IL LAVORO. I nuovi strumenti che verranno presentati a Gennaio 2010 saranno finalizzati solo a DARTI L’OPPORTUNITA’ CHE STAI ASPETTANDO!

CIUMBIA - THE PERFECT MATCH: http://www.ciumbia.com


Nessun commento: